Legambiente Friuli Venezia Giulia

Proponiamo nuovi modelli di sviluppo

Legambiente Friuli Venezia Giulia ha sede a Udine ed è nata alla fine degli anni '80.
È un'associazione di promozione sociale (APS) che aderisce a Legambiente nazionale la più diffusa associazione ambientalista italiana; ed è presente con ben 11 circoli territoriali che coprono gran parte della nostra regione.
Opera per favorire un modello di sviluppo eco-compatibile fondato su un equilibrato rapporto uomo-natura e su un uso sostenibile delle risorse naturali e umane, promuovendo stili di vita e scelte politiche improntati alla tutela della salute umana, della biodiversità, del territorio e del paesaggio.

Proponiamo modelli di sviluppo ecosostenibili
Facciamo attività di denuncia e segnalazioni

Facciamo denunce e segnalazioni

L'Associazione svolge attività di informazione e di denuncia, effettua studi e proposte per interventi mirati alla tutela del territorio, svolge azioni di pressione presso le istituzioni per favorire iniziative volte al miglioramento ambientale.
Legambiente è riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale; partecipa a tavoli tecnici e procedure partecipate di controllo quali commissioni edilizie integrate, conferenze tecniche provinciali, audizioni consiliari, procedure di valutazione di impatto ambientale.

Facciamo attività di educazione ambientale

Legambiente è impegnata in attività di formazione ed educazione ambientale, rivolte in particolare ai cittadini e al mondo scolastico, volte a sensibilizzare la comunità verso tematiche legate alla salvaguardia della biodiversità, alla sicurezza alimentare, alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo, all'uso sostenibile delle risorse naturali, all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, al recupero/riciclo dei rifiuti, alla tutela delle valenze naturali e ambientali.

Facciamo attività di educazione ambientale
Sensibilizziamo la cittadinanza

La sede regionale e i circoli locali sono costantemente presenti sul territorio con iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza attorno ai temi più cari all'associazione e attraverso iniziative di animazione territoriale in coordinamento con le campagne nazionali (tra le più conosciute Goletta Verde, Mal'Aria, Puliamo il Mondo, Ecosistema Urbano...).

Organi associativi

UFFICIO DI PRESIDENZA
PRESIDENTE Sandro Cargnelutti
DIRETTORE non eletto