Legambiente Carnia-Val Canale
Domenica 15 novembre la seconda camminata in difesa dei sentieri
Con Legambiente da Piani di Vas al rifugio Chiampizzulon e a Casera Tuglia
Dopo l'escursione con meta il Rifugio Marinelli, Legambiente propone un nu...
Sui sentieri che rischiano di venire cancellati! Legambiente propone tre escursioni di protesta
Legambiente lancia un'iniziativa rivolta agli appassionati della montagna: nelle prossime tre domeniche di novembre invita a percorrere alcuni itinera...
Presentazione del Dossier delle Bandiere a Moggio Udinese
Dopo Cividale del Friuli, riprendono le presentazioni pubbliche del "Dossier delle Bandiere", la pubblicazione che in 160 pagine raccoglie le schede e...
Rifiuti abbandonati in città: solo la punta dell'iceberg!
In questi giorni anche nella nostra regione si svolge “Puliamo il Mondo”
Sfogliando le pagine di cronaca di questo giornale, accanto all'inevitabile ...
Cosa facciamo
- Molteplici sono le modalità attraverso cui il Circolo persegue questo obiettivo e lo concretizza sul territorio.per il tramite di alcune campagne nazionali di Legambiente (Carovana nelle Alpi e Falò nelle Alpi) il Circolo opera affinché l'opinione pubblica sia informata rispetto a esempi di gestione negativa ma anche positiva dell'ambiente alpino attraverso le esperienze estive dei Campi di Volontariato.
- Il Circolo -di concerto con le Amministrazioni pubbliche- interviene concretamente sul territorio in due modi: coordina la vacanza di gruppi di giovani e di adulti nei nostri paesi montani facendoli conoscere e apprezzare; e inoltre ne coordina l'intervento pratico, mirato ad attività di ripristino e pulizia di vecchi sentieri, di bonifica aree degradate dall'abbandono di rifiuti, di manutenzione di siti archeologici, etc.).
- Il Circolo ha aumentato il proprio impegno anche verso bonifica di siti degradati: mappandone l'esistenza (progetto "Cura il tuo rifiuto"), informando la cittadinanza e gli studenti con incontri pubblici, attivando operazioni di bonifica dai rifiuti vere e proprie, anche attraverso la campagna nazionale "Puliamo il mondo". Il tutto con il coinvolgimento e il supporto di molte associazioni del territorio il Circolo inoltre svolge un importante lavoro di monitoraggio dell'impatto ambientale delle infrastrutture esistenti e/o proposte per la montagna redigendo osservazioni tecniche da inviare alle Autorità competenti.
Contatti
piazzale Caduti, 4/3 Cavazzo Carnico UD 33020
[email protected]
PEC [email protected]
tel:+393273505829
CF 93010470305
IBAN IT17J0760112300 000017449331
[email protected]
PEC [email protected]
tel:+393273505829
CF 93010470305
IBAN IT17J0760112300 000017449331