Legambiente Pordenone

Cosa facciamo

Molta parte dell'attività del Circolo consiste nell'organizzazione di incontri, dibattiti, convegni, escursioni, eventi in cui si cerca di stimolare, ma anche orientare il dibattito sul governo del territorio. Oltre a questo, vengono svolti all’interno di singoli progetti laboratori per le scuole del pordenonese.

A testimonianza di un ruolo istituzionale e sociale che il Circolo è chiamato a tenere vivo, si segnalano inoltre richieste di informazioni puntuali, di pareri e di intervento su specifiche questioni e problematiche ambientali sul territorio, da parte di singoli cittadini, comitati organizzati ed Enti Locali (in particolare segnaliamo il lavoro fatto per il Regolamento di Polizia Rurale di San Vito al Tagliamento).

Negli ultimi anni, sono stati portati avanti alcuni progetti cardine. Fortezza FVG ha l'obiettivo di sollevare il tema della riconversione di ex caserme, polveriere abbandonate, bunker, poligoni che costellano il Friuli Venezia Giulia. Amnesie Urbane è invece un progetto che amplia lo sguardo a tutti i luoghi abbandonati e dismessi, aree industriali, commerciali, negozi e abitazioni vuote, che potrebbero essere recuperate, contribuendo così a fermare il consumo di suolo. Il circolo si occupa anche di verde e agricoltura urbana, in particolare con il progetto Orti in città, ma continua a farlo con iniziative di cui si fa organizzatore o collaboratore, per sensibilizzare sull’importanza di una corretta gestione del verde, sia per l’ambiente e che per la società, perché una città verde è anche più vivibile. Infine, ricordiamo il progetto Cibo e Paesaggio, pensato per dare risalto alle aziende locali del territorio pordenonese che coltivano e allevano sostenibilmente, nonché promuovere le filiere corte e il chilometro zero.

Il circolo Legambiente di Pordenone è accreditato per il Servizio civile universale, con due posti a disposizione ogni anno per giovani tra i 18 e i 28 anni che intendano mettersi al servizio della comunità nel settore del volontariato ambientale.

Presidente: Renato Marcon

Vice-presidente: Martina Bellucci

Direttivo: Martina Bellucci, Manuela Bertola, Walter Coletto, Elisa Cozzarini, Renato Marcon

Responsabile del tesseramento: Manuela Bertola