Le associazioni aderenti alla Rete Mobilità Nuova FVG (Legambiente, FIAB, WWF, ISDE, ACP ed altre) hanno presentato una serie di proposte per la mobilità nuova (cioè dare la precedenza alla mobilità a piedi, in bici e col trasporto pubblico) ai candidati/e alle elezioni regionali, raccogliendo gli impegni di numerosi candidati.
Ora, passate le elezioni, i rappresentanti della rete incontreranno i consiglieri regionali eletti e firmatari degli impegni e gli assessori regionali competenti, dato che anche la Presidente della Regione Serracchiani ha sottoscritto questi impegni.
Le associazioni della rete hanno individuato alcuni punti prioritari riguardanti le zone 30, i percorsi casa scuola, i piani urbani di mobilità e l'esigenza di una nuova legge regionale sulla mobilità ciclabile (vedi link al sito LA FVG).
Lunedi 13 gennaio si è già tenuto un primo incontro con l'assessore ai trasporti e alle infrastrutture, Mariagrazia Santoro, in cui sono stati discussi i temi della mobilità ciclabile e del trasporto pubblico locale.