Piazzale stazione: subito un nuovo posteggio per le bici!

Piazzale stazione: subito un nuovo posteggio per le bici!

Da oltre 10 anni Legambiente e FIAB chiedono un ciclo-posteggio serio.

I lavori nel piazzale antistante la stazione - da quello che si è appreso dalla stampa - risultano conclusi per quanto riguarda il primo lotto.

Altre località della Regione, esempio Pordenone, Cervignano del Friuli, hanno però da tempo realizzato dei validi parcheggi per bici presso le stazioni ferroviarie.

Ora non resta che l’Amministrazione comunale di Gorizia realizzi uno spazio per depositare le biciclette, sia per i pendolari sia per chi si reca in stazione per un breve periodo per, ad esempio, acquistare una rivista, un biglietto ferroviario o rifare un abbonamento al bus. Uno spazio che abbia anche qualche minimo accessorio come una pompa per gonfiare gli pneumatici, qualche chiave ed anche una o più prese elettriche per le bici a pedalata assistita; e possibilmente coperto e illuminato. Sarebbe anche utile che siano collocati dei cartelli che indichino la direzione per raggiungere il centro o altri luoghi e la ciclabile da seguire per i turisti che arrivano in treno con la bici al seguito. Sempre riguardo la stazione ferroviaria, sarebbe anche da sollecitare le Ferrovie dello Stato per predisporre degli scivoli adatti per far scorrere la bici lungo le scale (esempio stazione di Tarvisio Boscoverde ed altre) sia per i cicloturisti che per chi desidera evitare il sottopassaggio.

Nella ex-rimessa dei tram, di piazzale Saba, ci sarebbe già un progetto anche per ricoverare le bici ma, ciò non toglie, che averne uno in anche vicino la stazione ferroviaria, aiuti a maggior ragione a favorire l’uso della bici.

Non sono più accettabili ritardi! Legambiente e FIAB chiedono da almeno 10 anni un ciclo-posteggio serio per la nostra città!

 

Legambiente Gorizia  &  FIAB Gorizia


Stampa