In ricordo della Prof.ssa Paola Agostinelli

In ricordo della Prof.ssa Paola Agostinelli

Genki è una rete di associazioni (ALPI, Legambiente, MOVI), imprese innovative (Eurotech) e scuole che promuove cultura scientifica, mediante un approccio laboratoriale unitamente a nuovi stili di vita. Il focus tematico è la qualità dell’aria.

Al Malignani di Udine il progetto è ormai arrivato alla terza edizione. Il rapporto tra docenti coinvolti, i volontari e l’impresa è stato ottimo nella collaborazione e creativo nello scambio. I ragazzi partecipi e attivi.

Purtroppo abbiamo saputo che è’ venuta a mancare causa del coronavirus la professoressa di Chimica Paola Agostinelli, componente del gruppo. Legambiente si associa alle condoglianze per la grave perdita e riporta il pensiero di chi ha condiviso con lei l'esperienza di Genki e in modo particolare dei colleghi di lavoro.

 

Cara Paola,

quanti ricordi di quei momenti seri ma sereni in cui trascorrevamo il nostro tempo ad occuparci ed a parlare di ambiente insieme a te ed ai tuoi amati ragazzi, nella speranza di aiutarli a costruire un futuro migliore e più giusto del presente; un futuro che purtroppo tu, a causa di un tragico destino, non potrai vedere… o forse sì, lo potrai vedere da lassù, dove l'inquinamento non esiste e dove una persona corretta, leale e pura come te verrà sicuramente apprezzata, come abbiamo potuto fare noi quaggiù. Il Signore ha colto dal suo giardino un fiore meraviglioso: adesso sei nelle sue mani. Il tuo ricordo richiama in noi la bellezza del lavoro con i giovani costantemente proiettato al futuro e le fragilità di un presente che bussa senza preavviso alla porta. Noi tutti, i tuoi amici della squadra Genki, siamo rimasti profondamente colpiti ed addolorati dalla drammatica notizia che non sarai più con noi a condividere l’impegno per l’ambiente, con la forza e la passione, ma anche la sensibilità, la discrezione, la simpatia e l'eleganza che sempre ti sono appartenute. Ricordiamo i tuoi sorrisi, il chiedere sempre come stavi, la tua gentilezza, il tuo entusiasmo. Carissima Paola, grazie per il tuo esempio, grazie per tutto ciò che hai saputo trasmettere con ineguagliabile dolcezza e cortesia. Grazie per aver dimostrato che l'insegnamento non è un lavoro ma una missione, e che un docente può essere professionale, preparato, competente e allo stesso tempo affabile e garbato; autorevole senza essere autoritario. Grazie per aver sempre dato senza mai chiedere, grazie per la tua immensa disponibilità. Per tutto questo e per molto altro, carissima Paola, grazie. Mancherai a tutti noi che abbiamo avuto la fortuna ed il piacere di conoscerti, purtroppo per troppo poco tempo; tempo però sufficiente per poterti apprezzare e stimare come persona spontanea, autentica e profondamente buona, e come insegnante seria, attenta, sempre partecipe e collaborativa, mai sopra le righe.

Continuerai ad accompagnarci in Genki: ora è dedicato a te. Cara Paola, vogliamo fissarti così, nei nostri ricordi, per sempre.

I tuoi amici della squadra Genki Adriano, Antonella, Cecilia, Francesca, Gianna, Lorenzo, Livio, Mario, Marisa, Martina, Rita, Sandro, Stefano B, Stefano D, Ugo Anche in rappresentanza di Associazione ALPI, Circolo Laura Conti, Eurotech SpA, Legambiente FVG, MoVI FVG


Stampa