Operativa la prima centralina installata presso l'Istituto Bearzi di Udine

centralinaE' stata installata presso l’Istituto Bearzi di Udine la prima centralina che EUROTECH ha messo a disposizione all'interno di un accordo siglato con Legambiente e ALPI (Associazione allergie e pneumopatie infantili). La seconda centralina verrà installata a Tribil in comune di Stregna. La centralina monitora i seguenti parametri di qualità dell’aria:

• CO, CO2, NO, NO2, O3
  • SO2, H2S, VOC,
  • PM10, PM2.5, PM1
  • Rumore
  • Campi elettromagnetici
  • Radioattività

e i dati prodotti verranno archiviati sul Cloud

Con  l’Istituto Bearzi è stato sviluppato un apposito progettino che prevede

• l’incontro con gli educatori sui temi del progetto e sulle potenziali ricadute educative e stili di vita
  • l’individuazione campione popolazione (60 ragazzi circa), somministrazione questionario sulla presenza di patologie correlate alla qualità dell’aria (ALPI), elaborazione dati e restituzione (in occasione del convegno)
  • l’incontro con un gruppo di ragazzi per tracciare  virtualmente il percorso dei dati e loro significato (aria, centralina, dato, significato … cosa posso fare io)
  • il convegno conclusivo su “Enciclica Laudato sii e crisi ambientali; un impegno comune a difesa dell’unica terra”

Stregna:

• individuazione campione popolazione (20 persone circa)
  • utilizzo dei dati del progetto “camminata nelle valli”, dei dati della centralina, la qualità dolce del paesaggio e della sua biodiversità … per promuovere il territorio. (pochi allergeni, aria pulita,…) ??

A febbraio una centralina verrà spostata al Malignani dove verrà realizzato con il MOVI e l’Istituto un progetto ad hoc. La finalità dell’accordo siglato è promuovere attraverso i dati della qualità dell’aria, processi di conoscenza e  pratiche cittadinanza attiva.