Campagne e rapporti

Attraverso le sue campagne Legambiente sensibilizza le persone, le aziende, le istituzioni e le politiche a prendere parte al cambiamento con azioni concrete. Mentre tramite i rapporti forniamo dati, approfondimenti scientifici, scienza partecipata e analisi delle principali emergenze ambientali. Su queste solide basi, Legambiente propone soluzioni, impugna vertenze e rende partecipi stakeholders e cittadini.

• Puliamo il mondo in Carnia!

Venerdì 25 a Forni di Sopra, in mattinata si effettuerà la pulizia del centro sportivo e della zona dei laghetti, con la partecipazione degli alunni e degli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Al termine riflessioni con

• Puliamo il mondo a Venzone

Legambiente da tempo si sta impegnando a Venzone per il ripristino dell’area definita ex stalla sociale, attigua alla Zona di protezione speciale ZSC IT 3320013 Lago Minisini Rivoli di Venzone.

Al momento della definizione della

...
  • Puliamo il mondo nel comune di Porcia!

Il circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” di Pordenone è lieto di invitarvi all'iniziativa "Puliamo il mondo". Passeremo insieme una mattinata all'insegna del volontariato ecologico, ripulendo dai rifiuti abbandonati il territorio di Porcia.

• Puliamo il mondo: pulizia del litorale a Punta Barene

Riparte "Puliamo il Mondo", la ormai storica campagna di Legambiente di pulizia del territorio dai rifiuti.

E si riparte da dove ci eravamo lasciati a inizio luglio, nel corso del "Clean Beach Tour" con Piero Pelù, cioè dal

• Piantiamo un albero e puliamo il mondo... a Codroipo

Anche quest'anno torna a Codroipo "Puliamo il mondo", la giornata nazionale di volontariato ambientale coordinata da Legambiente.

L'iniziativa si svolge unitamente al recupero dell’iniziativa di “M’illumino di meno”, promossa da

• Puliamo il mondo a San Dorligo della Valle - Dolina

Il Comune di San Dorligo della Valle / Dolina e il circolo Legambiente di Trieste sono lieti di invitarvi all'iniziativa "Puliamo il mondo".

• Ripuliamo l'Arzino

Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo, nata nel 1993 e portata in Italia da Legambiente, che svolge il ruolo di comitato organizzatore. Con questa iniziativa

...
  • Il ghiacciaio Occidentale del Montasio ha perso 34 metri di spessore rispetto agli anni 80’, circa un metro l’anno.

Monitoraggio dell’ultima tappa di Carovana dei Ghiacciai di Legambiente sul Ghiacciaio Occidentale del Montasio.
    Risultati presentati il 4 settembre in conferenza stampa a Malborghetto Valbruna (UD).

Tra il 2006 e il

...
  • Puliamo il tuo parco a Gorizia!

Torna anche quest'anno a Gorizia "Puliamo il Mondo" la più importante iniziativa di volontariato ambientale del Paese coordinata da Legambiente. Questa edizione speziale si svolge grazie al contributo di Vallelata che ha indetto un concorso tra i parchi e i giardini d'Italia e che ha visto

• Carovana dei ghiacciai arriva in Regione

Un viaggio attraverso le Alpi per monitorare lo stato di salute dei ghiacciai alpini minacciati dall’emergenza climatica.

Dal 17 agosto al 4 settembre al via la prima edizione della campagna realizzata da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano.

Dieci i

...
  • Assegnate le “bandiere” di Legambiente per gli interventi nei territori montani

Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia abbiano ostacolato la normale attività di ricognizione sul territorio e la raccolta di dati e informazioni presso gli uffici pubblici, puntuale, come avviene ormai ad ogni estate a partire dal 2004, Legambiente ha annunciato, in contemporanea

...
  • Presentati i risultati sul monitoraggio delle microplastiche di Goletta dei Laghi nel fiume Isonzo

Quattro i punti monitorati: due sul tratto Sloveno e due su quello italiano. A Stracis (Gorizia) il maggior numero di particelle per metro cubo d’acqua

Legambiente: “I risultati indicano una concentrazione di particelle per metro cubo d'acqua relativamente bassa,

• In Friuli Venezia Giulia due punti “fortemente inquinati” su dieci campionati

I dati sui rifiuti in spiaggia, l'erosione costiera e le premiazioni “Onde azzurre” e “Onda nera”

Legambiente: “La mancata depurazione si conferma la grande opera incompiuta del nostro Paese e su questo tema non possiamo abbassare la guardia”

• La Goletta Verde di Legambiente in Friuli Venezia Giulia

La storica campagna estiva di Legambiente in una formula inedita, all'insegna della partecipazione attiva dei cittadini, citizen science e territorialità in difesa delle acque e delle coste italiane.

Cattiva depurazione, beach litter e usa e getta, erosione costiera e abusivismo tra i

...
  • Carovana delle Alpi: raccolta segnalazioni!

Anche se la prossima sarà un'estate particolare, a causa delle conseguenze del corona virus, e se c'è ancora molta incertezza riguardo alle modalità di svolgimento di numerose manifestazioni, la “macchina” di Carovana delle Alpi, la campagna che Legambiente dedica specificamente alle montagne,

• Puliamo il mondo FVG

logo puliamoilmondo 164x164I circoli di Carnia, Monfalcone e Udine organizzano il 20 e 21 settembre delle giornate dedicate alle

• Goletta verde a Lignano

goletta verde programma NOLOGOInquinamento, abusi edilizi, marine litter, trivelle: la campagna di Legambiente per monitorare e

• Volontari per natura all'Informagiovani di Udine

volontari per naturaIl 12 marzo alle 16 e 30 si terrà, presso Informagiovani - Viale Ungheria, 39, Udine,il primo

...
  • Volontari x Natura - l'attivismo in persona!

Copertina

...
  • Ecosistema Urbano 2018: i dati del F.V.G.

Legambiente con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e con la collaborazione de Il Sole