Campagne e rapporti

Attraverso le sue campagne Legambiente sensibilizza le persone, le aziende, le istituzioni e le politiche a prendere parte al cambiamento con azioni concrete. Mentre tramite i rapporti forniamo dati, approfondimenti scientifici, scienza partecipata e analisi delle principali emergenze ambientali. Su queste solide basi, Legambiente propone soluzioni, impugna vertenze e rende partecipi stakeholders e cittadini.

• Pordenone sul podio di Ecosistema Urbano

ECOSISTEMA URBANO 2020
    PORDENONE TERZA IN ITALIA

EcosistemaUrbano2020...

• Puliamo il Mondo a Grado: libera di rifiuti un’ampia zona della pineta

Legambiente ancora sul campo, anzi, in Pineta, con “Puliamo il Mondo”!

In mattinata, più di trenta ragazzi dell’Istituto comprensivo “Marco Polo” di Grado, tutti muniti di mascherina e accompagnati dai loro insegnanti, hanno

...
  • Puliamo il Mondo a Gradisca: ripulito un tratto di golena dell’Isonzo con il progetto “Zero plastica in mare”

Oggi "Puliamo il Mondo" si è fermato a Gradisca, nell'ambito del progetto "Zero plastica in mare", che Legambiente sta realizzando con il sostegno di BNL gruppo Bnp Paribas, che si propone di liberare, entro il 2021, mare e fiumi da almeno 15 tonnellate di plastica,

• Puliamo il Mondo libera dai rifiuti un pezzo di litorale a Staranzano

Si è conclusa domenica mattina la prima edizione "bisiaca" 2020 di Puliamo il Mondo", alla quale ha partecipato un'ottantina di volontari, nel rispetto della normativa anti Covid, in gran parte giovani, animati dal solo desiderio di cercare di riparare ad uno dei

...
  • Rifiuti abbandonati in città: solo la punta dell'iceberg!

In questi giorni anche nella nostra regione si svolge “Puliamo il Mondo”

Sfogliando le pagine di cronaca di questo giornale, accanto all'inevitabile tema del covid-19, due sono le questioni che negli ultimi mesi

• Le “bandiere” di Carovana delle Alpi

Nella nostra regione assegnate quattro “verdi” e quattro “nere”

Puntuali, come avviene ormai ogni estate a partire dal 2004, anche quest'anno sono arrivate le “bandiere nere” e le “bandiere verdi” che Legambiente

...
  • Puliamo il mondo in Carnia!

Venerdì 25 a Forni di Sopra, in mattinata si effettuerà la pulizia del centro sportivo e della zona dei laghetti, con la partecipazione degli alunni e degli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Al termine riflessioni con

• Puliamo il mondo a Venzone

Legambiente da tempo si sta impegnando a Venzone per il ripristino dell’area definita ex stalla sociale, attigua alla Zona di protezione speciale ZSC IT 3320013 Lago Minisini Rivoli di Venzone.

Al momento della definizione della

...
  • Puliamo il mondo nel comune di Porcia!

Il circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” di Pordenone è lieto di invitarvi all'iniziativa "Puliamo il mondo". Passeremo insieme una mattinata all'insegna del volontariato ecologico, ripulendo dai rifiuti abbandonati il territorio di Porcia.

• Puliamo il mondo: pulizia del litorale a Punta Barene

Riparte "Puliamo il Mondo", la ormai storica campagna di Legambiente di pulizia del territorio dai rifiuti.

E si riparte da dove ci eravamo lasciati a inizio luglio, nel corso del "Clean Beach Tour" con Piero Pelù, cioè dal

• Piantiamo un albero e puliamo il mondo... a Codroipo

Anche quest'anno torna a Codroipo "Puliamo il mondo", la giornata nazionale di volontariato ambientale coordinata da Legambiente.

L'iniziativa si svolge unitamente al recupero dell’iniziativa di “M’illumino di meno”, promossa da

• Puliamo il mondo a San Dorligo della Valle - Dolina

Il Comune di San Dorligo della Valle / Dolina e il circolo Legambiente di Trieste sono lieti di invitarvi all'iniziativa "Puliamo il mondo".

• Ripuliamo l'Arzino

Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo, nata nel 1993 e portata in Italia da Legambiente, che svolge il ruolo di comitato organizzatore. Con questa iniziativa

...
  • Il ghiacciaio Occidentale del Montasio ha perso 34 metri di spessore rispetto agli anni 80’, circa un metro l’anno.

Monitoraggio dell’ultima tappa di Carovana dei Ghiacciai di Legambiente sul Ghiacciaio Occidentale del Montasio.
    Risultati presentati il 4 settembre in conferenza stampa a Malborghetto Valbruna (UD).

Tra il 2006 e il

...
  • Puliamo il tuo parco a Gorizia!

Torna anche quest'anno a Gorizia "Puliamo il Mondo" la più importante iniziativa di volontariato ambientale del Paese coordinata da Legambiente. Questa edizione speziale si svolge grazie al contributo di Vallelata che ha indetto un concorso tra i parchi e i giardini d'Italia e che ha visto

• Carovana dei ghiacciai arriva in Regione

Un viaggio attraverso le Alpi per monitorare lo stato di salute dei ghiacciai alpini minacciati dall’emergenza climatica.

Dal 17 agosto al 4 settembre al via la prima edizione della campagna realizzata da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano.

Dieci i

...
  • Assegnate le “bandiere” di Legambiente per gli interventi nei territori montani

Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia abbiano ostacolato la normale attività di ricognizione sul territorio e la raccolta di dati e informazioni presso gli uffici pubblici, puntuale, come avviene ormai ad ogni estate a partire dal 2004, Legambiente ha annunciato, in contemporanea

...
  • Presentati i risultati sul monitoraggio delle microplastiche di Goletta dei Laghi nel fiume Isonzo

Quattro i punti monitorati: due sul tratto Sloveno e due su quello italiano. A Stracis (Gorizia) il maggior numero di particelle per metro cubo d’acqua

Legambiente: “I risultati indicano una concentrazione di particelle per metro cubo d'acqua relativamente bassa,

• In Friuli Venezia Giulia due punti “fortemente inquinati” su dieci campionati

I dati sui rifiuti in spiaggia, l'erosione costiera e le premiazioni “Onde azzurre” e “Onda nera”

Legambiente: “La mancata depurazione si conferma la grande opera incompiuta del nostro Paese e su questo tema non possiamo abbassare la guardia”

• La Goletta Verde di Legambiente in Friuli Venezia Giulia

La storica campagna estiva di Legambiente in una formula inedita, all'insegna della partecipazione attiva dei cittadini, citizen science e territorialità in difesa delle acque e delle coste italiane.

Cattiva depurazione, beach litter e usa e getta, erosione costiera e abusivismo tra i